1 gennaio 2000

Luigi la Gloria e Cesare Granati presentano il libro: Tipi da non frequentare, di Annalisa Bruni

Venerdì 31 gennaio, alle ore 18.00, nel Salone delle feste del Circolo Unificato dell'Esercito , Prato della valle 85, Padova,  Luigi la Gloria e Cesare Granati presentano il libro di racconti: Tipi da non frequentare, di Annalisa Bruni edito dalla  Cleup.
Sarà presente l'autrice.

Il libroSono il nuovo fenomeno sociale: le donne single. Una comunità femminile che affronta compatta lo zitellaggio di ritorno, dopo una separazione, una vedovanza, l'abbandono - voluto o subìto - dell'ultimo compagno, moroso, amante, amico particolare. E ti chiedi: hanno rinunciato a cercare un amore? Oppure sono fuori dal mercato dei sentimenti per scelta o per necessità? Non le vuole nessuno? Sono troppo esigenti? Non ci sono abbastanza maschi disponibili? Quelli disponibili sono gli scarti e quindi sono loro, le donne single, a non prenderli in considerazione?
Ma ogni tanto qualche tipo appare all'orizzonte. Si materializza a una cena, riemerge magari dal passato, o spunta da un possibile futuro. E qualcuna ci prova, di nuovo, senza grandi aspettative, magari con parecchi pregiudizi che ne rovinano l'esito, oppure con qualche speranza, in genere – purtroppo – ben presto svaporata.
Di storie, a saperle ascoltare, ne girano tante. Storie di tentativi, approcci, esperienze a volte divertenti, a volte assurde, spesso al limite del surreale.
Vale la pena di raccontarle.

L’AutriceAnnalisa Bruni, giornalista, è responsabile dell’ufficio stampa  della Biblioteca Nazionale Marciana.
Ha pubblicato le raccolte di racconti: Della felicità donnesca (2008), Altri squilibri (2005), Storie di libridine (2002). Ha curato antologie di racconti, tra cui M'ama. Mamme, madri, matrigne oppure no (con A. Cilento e S. Chemotti, 2008). Ha scritto sceneggiature radiofoniche e radiodrammi, prodotti e messi in onda dalla RAI, dalla Radio Svizzera Italiana e dalla Radio Nazionale Croata.