28 maggio 2000

Luciano Buosi

Luciano Buosi è un artista poliedrico che merita sicuramente molta attenzione, egli ci presenta un ciclo di opere sia pittoriche che scultoree di prorompente ricerca, vera protagonista nel suo iter: la passione per ogni singola creazione che si fonde con un’evidente autenticità espressiva.
Colori, segni e forme riescono a trasmettere al fruitore sorprendenti emozioni; è una pittura quella del Buosi di grande intensità ed è brillante e descrittiva.
Fluidità materica, stesura cromatica ed incisiva resa estetica, segnano uno spazio operativo di notevole livello artistico che richiama l’osservazione.
La sua pertanto è un’arte mutevole che si espande rigorosa, carica di energia.
Tra reale ed irreale prendono vita immagini dai forti contenuti sia umani che sociali, essi ricoprono nell’opera un ruolo fondamentale di grande interesse e descrittivismo.
Egli dimostra inoltre una vera e propria interiorità nella quale esprime la sua sensibilità contemplativa.
Nel percorso del Buosi si materializzano avvenimenti, problematiche e vissuto autentico in cui si riconoscono infiniti messaggi che aleggiano in una brillante sintesi espressiva mai fine a se stessa.
Le sue opere sono realizzate sempre all’insegna di una libertà assoluta e di una tecnica personalissima, infatti il Buosi spazia magistralmente in un dinamismo fantasioso e la sua avanguardia  racchiude ampiamente una dialettica versatile, ricercata e interessante.
L’artista adotta uno stile inconfondibile sia per la varietà dei materiali che per la loro elaborazione: è una costruzione che viaggia al di là dell’impatto estetico, egli anima il suo linguaggio con una celebrativa davvero importante che conquista il fruitore.
La trasformazione della realtà dunque, contraddistingue il suo operare: visioni, frammenti di vita e riflessioni vengono analizzati dal Buosi con creatività estrosa ed emergente perché finalizzata alla vera essenza significativa.
Nelle sue esposizioni il Buosi dimostra al pubblico la sua maturità artistica, che dona con molta passione e con un’arte sempre di rara qualità compositiva ed innegabile talento che coinvolge appieno.
Le mostre di Buosi sono altamente suggestive, ci inondano di inarrestabili emozioni e il suo ineguagliabile talento ci coinvolge appieno.



Sono mostre altamente suggestive, che ci pervadono dal vero temperamento di un’artista in continua evoluzione.
Il suo è uno stile unico, completamente originale, in cui entrano mirabilmente a far parte sia la conoscenza tecnica che la preziosa solidità dei contenuti, con una fascinazione ricca di novità e avanguardia.
E’ un processo creativo quello del Buosi, decisamente valido: esso, carico di una strutturalità equilibrata, costruisce uno schema di singolare esecutività,  tanto da sprigionare nel suo cammino una spontaneità non comune, fonte di una sensibilità vera e profonda.
Logica ed estetica si fondono così in una valida e continua ricerca ben visibile agli occhi del fruitore.
Ogni suo lavoro pertanto testimonia un’interiorità immediata che raggiunge risultati affascinanti di grande rilievo e coinvolgimento.
E’ un’operatività impegnata che vive costantemente di un inarrestabile intelletto dove contenuto e forma acquisiscono un’emozionante rappresentativa, mentre la materia e lo spazio vivono di un’aggraziata e piacevole innovazione.
L’idea diventa perciò una produzione fortemente discorsiva ed attenta che si identifica in una interpretazione molto indipendente e singolare per dare vita ad una creatività responsabile.
E’ un’arte pienamente sentita e vissuta da parte di Luciano Buosi perché è carica di emozioni ritrovate, emozioni in cui l’arte si evolve di autonoma poesia.
Le opere del Buosi pertanto mettono in mostra un’esclusiva modalità di lavorazione capace di travolgerci appieno.


                                                                           M.Malì