1 gennaio 2010

Tiziana Romeo

Tiziana Romeo nasce a Messina nel 1971.
Si diploma al liceo artistico di Treviso vincendo una borsa di studio per un corso sperimentale di Industrial design.

Dal ’93 si appassiona all’illustrazione per l’infanzia assieme alla grafica, sperimentando varie tecniche pittoriche a mano e digitalmente.
Tanta grafica pubblicitaria, un po’ di fotografia e molta immaginazione fino al primo contatto con l’argilla nel 2007.
Diversi i riconoscimenti tra cui segnaliamo nel 2013 il quarto premio alla triennale della ceramica, con tema “IN-OUT e a Padova il terzo premio alla mostra d’arte collettiva “Artisti in Cattedrale” assegnato per originalità e creatività dell’ intera presentazione.


Nelle sue opere realtà e fantasia si fondono catturando gli sguardi nella riscoperta di soggetti che hanno caratterizzato la nostra infanzia; è un po’ come immergersi in un libro di illustrazioni ricco di avventure dove è sempre presente un lieto fine.
Installazioni per lo più appese definite dall’artista “mondi sospesi” proprio per la loro particolarità di essere svincolate dalle leggi gravitazionali, come un mare di pesci composta da centocinquanta elementi tutti bilanciati tra loro in modo armonioso e sempre dinamico, o una balena 3D lunga anche più di un metro, bilanciata pezzo per pezzo con sottili fili di nylon o di acciaio e che sembrano librarsi in aria come pesci volanti. Soggetti tanto grandi quanto leggeri a prima vista.

Un’arte viva ricca di luci e colori, di semplice comprensione e, per chi se ne innamora, specchio di felici ricordi passati e, per i più piccoli, di presenti e futuri.
Lei stessa dice “è l’isola che non c’è, dentro ognuno di noi”                             




www.fantaceramica.it
info@fantaceramica.it
tiziana@gate35.it


Cell. +39 338 3161631