20 aprile 2011

Domenica 3 aprile - Giornata Mondiale della Poesia


Riapre, per il terzo anno, il “MOMART”, la mostra mercato degli artisti. 
In Piazzetta Capitaniato, dalla mattina fino al tramonto saranno presenti più di trenta espositori con opere di pittura, scultura, fotografia, installazioni. Il MOMART vuol essere un modo alternativo di mettere in contatto chi fa arte con il pubblico, creando un rapporto diretto in cui l’artista, al di là della mediazione delle gallerie, può raccontare le sue tecniche e il suo sentire. 
L’obiettivo è di “fare cultura in Piazza” e per questo, oltre alla mostra, il MOMART è aperto ad altre iniziative culturali, in collaborazione con le associazioni del territorio. 

In questo primo appuntamento ci sarà la “Giornata Mondiale della Poesia”, evento internazionale promosso in tutto il mondo dall’Unesco, che si tiene a Padova fin dal 2002, e il cui scopo principale è quello di dare una possibilità di lettura a chiunque abbia una poesia propria da leggere. L'appuntamento padovano, arrivato alla nona edizione, prevede l'iniziativa "Alberi di Poesia", esposizione di poesie. in collaborazione con l'associazione Momart durante la mostra mercato d'arte in Piazzetta Capitaniato, dove, dalle ore 16:00, ci saranno anche letture e performances poetiche a cura delle Associazioni e dei Gruppi di poesia. Alle18: 00 l’incontro presso la libreria “Effetti personali”, con scambio di informazioni sulla poesia nel Veneto luoghi, riviste, associazioni di poesia, sarà concluso da un aperitivo poetico. Coordinatore della giornata poetica è Alessandro Cabianca. Partecipano all'evento le associazioni: "L'Artificio" di Este, "Edizione dell'Autrice" di Venezia, "Inverso" di Padova, "Gruppo Poesia Comunità" di Mestre, "Associazione xeARTE" di Padova. L’iniziativa è patrocinata dal Comune di Padova.