8 marzo 2012

Assemblea del 17.02.2012

Verbale dell'assemblea Momart che si è svolta il 17 febbraio scorso



Sono presenti i Sigg.  Alessandra Andreose (presidente), Alessandro Stella (vicepresidente), Cristina Zucchi e Valter Milanato (consiglieri)

Vengono valutati a consuntivo i dati della gestione 2011 che registra un ottimo andamento rispetto al 2012 con una media di 40 presenze a domenica ed un risultato economico che ha permesso di saldare il debito accumulato con il comune nella precedente gestione. A tale proposito è stata richiesta la variazione di indirizzo c/o la sede di “A&T design”
Quest’anno ha visto la partecipazione di artisti del Momart oltre al Portello, Piazzola e Galliera, per la prima volta anche ad ArtePadova  con l’organizzazione anche di un convegno sulla “possibilità di un artista di potersi affermare senza il supporto di galleristi o intellettuali”.(Relatori: D.ssa Possamai, D.ssaBonazza, Dott. Resta)
Per il 2012 l’intenzione è quella, non solo di crescere numericamente, ma anche e soprattutto di dare una connotazione culturale al Momart perché possa diventare un punto di riferimento significativo non solo per gli artisti ma anche per le istituzioni e per il mondo dell’arte in generale.
Il giorno 17 gennaio abbiamo avuto un incontro con l’amministrazione, che si è dimostrata molto partecipativa, e al quale erano presenti l’assessore al commercio Dalla Vecchia, il capo settore al commercio dott. Schiavon, la dott.sa Aliprandi per il settore al commercio e il dott. Caporello per il settore cultura. Abbiamo presentato alcune richieste che tenevano conto sia dell’aspetto commerciale che di quello culturale, per dare da una parte sempre più visibilità al mercato e per connotare dall’altra il significato culturale del MoMArt. A dimostrazione della credibilità raggiunta, il giorno 23 Febbraio alle ore 12.30 in sala Paladin (Palazzo Moroni) lo stesso assessore ha tenuto una conferenza stampa di presentazione del Momart 2012.
Le richieste che hanno avuto un riscontro positivo da parte dell’amministrazione per aumentare la visibilità del MoMArt sono
·      Affissione di manifesti di grande formato, con modalità da definire con il settore cultura (Caporello)
·      Pubblicazione nella homepage di Padovanet degli eventi legati al mercato
·      Mercato natalizio, probabilmente in via Santa Lucia (da definire)
Hanno avuto un riscontro positivo anche le richieste fatte rispetto alla connotazione culturale. Per innalzare, quindi, il livello culturale della manifestazione, e per darle un respiro più ampio, per il 2012 abbiamo in progetto:
  • una mostra – concorso da realizzarsi una volta l’anno, alla Cattedrale dell’Ex Macello in Via Cornaro, che si sta definendo come spazio espositivo per l’arte contemporanea, per la quale abbiamo un finanziamento dalla Regione. Per quest’anno non ci sono spazi, ma abbiamo un incontro con il settore cultura per definire una data per il 2013.
  • In attesa ci è stata concessa la sala della Gran Guardia (8 Feb-6-Mar) per una prima rassegna della nostra associazione in concomitanza anche con la prima domenica di Marzo.
Il criterio di selezione per le mostre si baserà prima sul numero di partecipazioni al mercato, e poi sulla qualità.
Anche per quest’anno sono confermate:
  • Partecipazione all’iniziativa di PiazzolaGIRONOTTE 2012 Il festival delle arti e della musica” da venerdì 18 a domenica 20 maggio 2012
  • Partecipazione alla seconda edizione di “LA FESTA DELL'ARTE A GALLIERA” domenica 20 maggio nel parco della Villa Imperiale
  • Partecipazione del MoMArt con uno stand ad ARTE PADOVA con la quale il rapporto è stato proficuo e soddisfacente.
Nel corso della riunione, oltre ad accogliere suggerimenti e proposte, è stato richiesto a tutti l’aggiornamento della posizione ( aggiornamento opere ed eventuale link sul sito del Momart) e offerte condizioni di favore per la creazione di blog o siti.