26 maggio 2015

Cosa significa fare Arte oggi

Comunicato stampa

Fare arte oggi, se ne parla sabato alla MoMArt Art Exhibition

Cosa significa fare arte oggi? È la domanda al centro dell'incontro che si tiene sabato 30 maggio alle ore 17.30 all'Ex Macello di via Cornaro 1, nell'ambito della MoMArt Art Exhibition, mostra collettiva promossa dall' Assessorato Cultura e Turismo del Comune di Padova, ideata e curata da Alessandra Andreose, Alessandro Stella e Cristina Zucchi. Intervengono il pittore Raffaele Minotto, lo scultore Ettore Greco e la gallerista Cinzia Vecchiato; conduce la giornalista Barbara Codogno.

Raffaele Minotto (Padova 1969) con la sua ricerca artistica si concentra sullo studio della figura e sulla sua interazione con l’ambiente circostante. Presta attenzione alla percezione visiva delle immagini attraverso lo studio della ‘materia colore’ e del ‘segno’: nei dipinti degli ultimi anni, in particolare, privilegia un equilibrio, un dialogo, tra materia pittorica e disegno. Alla pittura affianca l’incisione, dedicandosi soprattutto alla tecnica dell’acquaforte e della puntasecca.

Ettore Greco (Padova 1969) ha aperto un suo atelier nel 1994. Nel 1996 la sua prima mostra personale alla Scoletta del Duomo di Padova. Nel 2002 è stato presentato nello spazio creativo di Pierre Cardin alla Biennale di Architettura di Venezia. Nel 2006 ha creato una grande istallazione di oltre mille figure in terracotta, presentata a Cento. Dal 2007 al 2009 le sue sculture sono in mostra in molte città. Nel 2010 Pierre Cardin ha istallato una sua scultura nel castello del Marchese de Sade a Lacoste nel sud della Francia. Vive e lavora a Padova.

Cinzia Vecchiato di Vecchiato Arte: Vecchiato Arte è un nucleo galleristico in continuo sviluppo e costante ricerca. Esso comprende due realtà complementari, Vecchiato nuove proposte e Vecchiato storica, che lavorano in parallelo per organizzare eventi e promuovere artisti storicamente e internazionalmente consolidati, ma anche esponenti più giovani, vantando da anni contratti di esclusiva con numerosi di essi. La galleria si è distinta anche per la capacità di cogliere le novità mondiali essendo stata, ad esempio, tra le prime in Italia ad organizzare un'importante mostra con artisti contemporanei cinesi (Made in China, Padova, 2006).

La mostra MoMArt Art Exhibition presenta le opere di una trentina di artisti che hanno frequentato la galleria all'aperto che si organizza in Piazza Capitaniato la prima domenica del mese (esclusi gennaio, febbraio, luglio e agosto): è stato dato spazio ad ogni espressione, dall'informale al figurativo, e ad ogni tecnica, dalla pittura all'installazione, premiando la ricerca di ogni singolo artista.
La mostra rimarrà aperta al pubblico fino al 2 giugno, dal martedì alla domenica, dalle ore 15 alle 19. L'ingresso alla mostra e all'incontro è libero.