1 gennaio 2010

AnnaMaria Batani







A partire dagli ultimi anni del Liceo ho iniziato ad appassionarmi alla fotografia, sia a livello di hobby personale, e contemporaneamente a livello di studio e ricerca scolastica, mirando allo sviluppo di una tesi finale centrata proprio sulla fotografia: sia ad un  livello storico e  tecnico che ad un livello creativo; sviluppando il tema anche nel campo delle discipline plastiche attraverso un percorso nella storia dell’ arte contemporanea (sulla scia della Pop Art di Claes Oldenburg).

Negli anni  1999/2000/2001 ho realizzato dei servizi fotografici a persone, sia in spazi esterni che interni con allestimento di uno studio, anche per il successivo sviluppo di calendari.
Mi diletto inoltre tutt’ ora, alla realizzazione di servizi fotografici di matrimoni per amici e alla partecipazione di concorsi fotografici.

Da tempo recente sto sviluppando inoltre unprogetto pittorico/fotografico che nasce dall’ esigenza di creare qualcosa dimio, qualcosa di ancora più unico e creativo di un “semplice” scattofotografico, e che sopratutto possa essere fruibile anche da un pubblico piùvasto di persone.
La mia idea si basa sulla stampa dei miei scattifotografici su tela e sul successivo “ritocco” della figura con l’ uso dicolori ad olio. Vado a lavorare sulla tela per ottenere effetti cromatici ingrado di accentuare la cromatura della fotografia sottostante sviluppando unasorta di metamorfosi dalla fotografia alla pittura: il mio obiettivo è quellodi lavorare sul colore e sulla texture creando effetti corposi etridimensionali: il colore è particolarmente materico plastico (in quanto usatoin abbondanza e quasi per niente diluito).